giovedì 20 dicembre 2012

Sculture di argilla

Premetto che questo potrebbe essere  l'inizio di una prossima argomentazione più ampia.

Abbraccio. Particolare. Argilla. Claudia Castiglioni.








L'argilla è un materiale di origine naturale, che umido si presta ad essere plasmato e modellato portando a svariati risultati. Dire argilla o creta è la stessa cosa e quando parliamo di ceramica essa include la modellazione dell'argilla e la decorazione  con l'utilizzo di altri materiali quali ossidi, smalti, cristalline e molti altri sperimentali.
Dire argilla è come aprire una porta su di un mondo molto vasto, dalle innumerevoli potenzialità artistiche e creative. Terra e acqua sono gli elementi base, ma essi includono numerosi altri elementi chimici naturali che ne fanno la differenza al tatto e visiva. La terra può avere diverse granulometrie e a seconda dei minerali contenuti assume una colorazione da umida a cotta, dove può cambiare anche di molto. Basti vedere il caso di una cottura di argilla  fine "normale" che passa da grigio-verde a rosa, rosso (es.:quella delle tegole delle case). Ce ne sono di bianche, rosse, marroni e nere. L'acqua, come dicevamo è fondamentale per potere manipolare questo materiale, altrimenti si può scolpirla o inciderla con appositi attrezzi.
Parliamo qui di lavorazione dell'argilla intesa come manipolazione e rimandiamo l'argomento decorazione o comunque riferita a sovrastrutture pittoriche o a calchi.

Salire. Particolare. Argilla. Claudia Casiglioni.

Il fuoco inteso come l'energia di chi lavora il "pane" di fango e anche come elemento per cuocere i manufatti, che a seconda della temperatura, del tipo di forno, della quantità di ossigeno e del combustibile usato e della modalità di contatto con il manufatto, possiamo ottenere sempre risultati diversi e nuovi. Sfornare una scultura d'argilla è come assistere ad un parto...: c'è sempre una certa suspance!

Poesia. Argilla. Claudia Castiglioni.
 
Pensare che ci vogliono almeno 900 gradi C affinchè la magia avvenga in "primo fuoco o "gran fuoco", ci porta a viaggiare nella storia, ai popoli come gli antichi Egizi, i Persiani e i Cinesi, che preparavano il forno con buche di terra o cumuli di argilla e legna. E anche alla Preistoria, dove le "madri" essenziali venivano modellate e cotte da mani sapienti.
Per riassumere gli ingredienti per  una magia "base" di argilla sono:  TERRA, ACQUA, ARIA, FUOCO, inteso anche come creatività, presenza ed energia nella lavorazione.


Ensemble. Argilla. Claudia Castiglioni.

 Altri particolari di mie opere in argilla li puoi vedere anche alla pagina INOPERA di questo Blog.








1 commento: