ARTETERAPIA TRANSPERSONALE: Painting in the night e Painting in the day: refresh mind and soul to be creative

La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose.

                     Henry Miller, Big Sur e le arance di Hyeronymus Bosch, 1957

 
 Un progetto di ricerca  volutamente itinerante. 
Rivolto a cerchi di adulti. Nella pagina degli Eventi puoi trovare le date e i luoghi dei prossimi incontri.

CENNI SULLA METODOLOGIA
Il mio approccio si è strutturato attraverso una decennale pratica di lavoro laboratoriale artistico individuale, la conduzione di gruppi di diversa composizione e in ambiti differenti: museale, scolastico, clinico e l'apprendimento della metodologia Biotransenergetica. La mia cornice teorica di riferimento è quella dell'Arteterapia, e soprattutto dalla formazione in Counseling Transpersonale Biotransenergetica.


 Per transpersonale intendiamo tutto ciò che va oltre se stessi, là dove chi pone i confini sono io. Oltre per esempio le proprie paure, le proprie maschere, i propri limiti, per ascoltare la nostra vera natura, il nostro vero essere, lasciarlo esprimere, osservarlo, accettarlo e prenderne consapevolezza.

Attraverso pratiche di mindfulness, di Corpo del Sogno e di Tocchi dove si lavora con la mente, il corpo e le emozioni è possibile contattarle. Materiali artistici differenti (pennelli, acquarelli, stoffe, carte, luci, lane, foto, materiali naturali, argilla, pastelli a cera, matite), strumenti musicali, musica diffusa, scrittura poetica, cucito creativo e libri d'Arte agevolano i partecipanti al contatto con queste qualità e alla loro espressione.

Uno degli strumenti utilizzati, ad esempio, è quello di mettere l'accento sull'interconnessione di azione – sensazione – osservazione, calandole nel Corpo-Mente. Nel particolare i tre piani che se contattati e espansi portano contenuti di maggiore armonia sono: l'azione (piano fisico, energetico), la sensazione (emozioni, bisogni, desideri, stati d'animo) e l'osservazione (mentale inferiore: immagini, ricordi, pensieri; mentale superiore: intuizioni, Insight, consapevolezze).

Il benessere si manifesta quindi su cinque livelli: fisico, mentale, emotivo, energetico e transpersonale e si può osservare attraverso diverse mappe come ad esempio quella quaternaria: contatto, mobilizzazione, direzione, trasformazione.

In definitiva dunque la persistenza del contatto attraverso le pratiche,  l'Arte e i medium artistici porta sempre ad una mobilizzazione sui cinque livelli che viene poi indirizzata verso una via trasformativa, una maggiore armonia, rilassatezza, lucidità e centratura.
 Gli incontri sono di volta in volta differenti.

PER OSPITARE UNA SESSIONE DI GRUPPO, CONTATTAMI. 
PER UN PERCORSO INDIVIDUALE CONTATTAMI.

Qualche foto...

Painting in the Day Tarvisio.


Lavoro individuale.

Linee e energia.
Nello spazio.
Colore e forma.
Lavoro collettivo.


Lavoro collettivo.
Lavoro collettivo.
Lavoro collettivo.



Lavoro individuale di pinto-scrittura.
Sessione pratica  per operatori nel sociale.
Painting in the Day Pordenone.
Painting in the Day al Feeding the Soul Italy, primo Festival Transpersonale.







Nessun commento:

Posta un commento