domenica 16 dicembre 2012

Esperienza di Laboratorio

Il colore è solo materia? E' luce? E' energia? E' musica? Può un colore, associato con dei movimenti legati all'Archetipo di riferimento guidare in un viaggio tra fisico, mentale, emotivo, energetico e spirituale? Sì e in ogni gruppo il "Viaggio" è diverso, perchè diversi sono i contenuti che ogni singolo partecipante porta.
"ROSSO, GIALLO E BLU" è un laboratorio che nasce dall'interazione tra la BioTransEnergetica, l'Arte e la Musica.
E' possibile svolgerlo con gruppi di bambini, ragazzi o adulti. A seconda dei partecipanti, l'approccio e i contenuti dell'esperienza cambiano.
Molte volte avverto un approccio asettico al colore, di fronte alle opere d'Arte, su alcuni libri di Arte, da alcune Insegnanti. Sento parlare di Opere e di Artisti come se fossero la lista della spesa o degli oggetti da sala operatoria. Come è possibile trattare questo argomento se non si comprende l'"Essenza", l' "Anima" del colore? La scelta che gli Artisti fanno dei colori arriva anche dal loro "sentire" e non solo dalla scientificità della materia che stanno utilizzando. Questo è stato il "movente" che mi ha portato alla progettazione e realizzazione del Laboratorio che ora vi racconto.
Poi gli "effetti collaterali" sono un "Viaggio" nei colori fuori e dentro se stessi.

Di solito parto dal cerchio: figura che ci permette di avere una visione completa di e tra tutti i partecipanti; crea un "dentro" dei contenuti e un "fuori" che è nel prima e dopo l'esperienza di Laboratorio.

Un CERCHIO al Museo del 900 nel Laboratorio didattico

Quando si inizia, si è in transizione, tra il quotidiano e il "Viaggio" e per prepararci riconosciamo le qualità degli elementi che ritroviamo anche in noi: i "Quattro riconoscimenti" in Biotransenergetica.

I 4 Riconoscimenti
E il "Viaggio" inizia. La sequenza dei colori varia, a seconda del "Qui e Ora".
ROSSO nella danza del guerriero nella foresta

L'impiego di alcuni strumenti musicali è, a mio parere, importante per agevolare l'esperienza. Io uso maracas, tamburi, campane tibetane, uno stereo, xilofono, flauto, a seconda del momento.

ROSSO

GIALLO Nella leggereza e libertà
BLU nel "Tutto va e tutto viene"
ROSSO,GIALLO E BLU
   





 Buoni colori a tutti!!



Nessun commento:

Posta un commento