giovedì 13 dicembre 2012

Al Museo del 900 una volta un Libro e un Lab




Qualche tempo fa, nell'ambito di Bookcity, è stato presentato, nella Sala Fontana al Museo del 900 di Milano "ENTRA NELL’ARTE DEL ‘900”, un libro per bambini, a cura di Marina Pugliese e Daniela Bastianoni, edito da Franco Cosimo Panini.

Nato dalla collaborazione con il Museo del Novecento, il volume è uno stimolante viaggio attraverso le tecniche innovative sperimentate dagli artisti nel secolo appena trascorso: dal collage, all’assemblaggio, dalla performance all’installazione. Ogni tecnica descritta è accompagnata da un’attività creativa che stimola i bambini e li invita a realizzare la propria opera d’arte.
In piazza Duomo, Milano, vista del Palazzo dell'Arengario, con all'interno il Museo del 900.



Per l'occasione ho curato un laboratorio, di costruzione di "MObil", sull'orma di Bruno Munari e di Calder, ovviamente filtrando e impastando il tutto con propria libera ispirazione dei giovani laboriosi accorsi. I materiali scelti sono stati per la maggior parte naturali, per una personale inclinazione al contatto con gli elementi e ad una intrinseca stimolazione della creatività più armonica.
E' meraviglioso riscontrare ogni volta che per uno stimolo creativo comune, possano nascere opere tutte diverse e con un cuore. 
Giovani all'opera
Mobil d'Autore
 

Nessun commento:

Posta un commento