martedì 28 gennaio 2014

Pillole di PAINTING IN THE NIGHT: REFRESH MIND AND SOUL TO BE CREATIVE

Rieccoci rigenerati dopo l'appena trascorso incontro, questa volta ospitato dallo Spazio Culturale Arteikos a Milano.
In coro.
I partecipanti erano numerosi e soprattutto fiduciosi in un'esperienza probabilmente per loro nuova. Ringrazio tutti: un cerchio splendido, che ogni conduttore vorrebbe prima o poi trovarsi.
Matteo lascia il segno.

Abbiamo già parlato degli incontri PAINTING IN THE NIGHT in uno scorso post. Oggi vorrei espandere la parte riguardante la metodologia.
In coro.
Il mio approccio è personale ed innovativo.
Si è strutturato attraverso una decennale pratica di lavoro laboratoriale artistico individuale e la conduzione di gruppi di diversa composizione e in ambiti differenti: museale, scolastico, clinico. La mia cornice teorica di riferimento è quella della Terapeutica dell'Arte, e soprattutto dalla formazione in Counseling Transpersonale Biotransenergetica.
 
Simona nel Rosso.

Una ricerca viva e organica che si trasforma e cresce in progress.
Una Terapeutica dell'Arte con taglio Umanistico-Transpersonale, tale per cui esiste una parte sana all'interno dell'essere umano che può essere contattata ed è il luogo delle qualità genuine e Vere a cui attingere.
Attraverso materiali artistici differenti (pennelli, acquarelli, stoffe, carte, lane, foto, materiali naturali, argilla, pastelli a cera, matite) e strumenti musicali, musica diffusa e libri d'Arte, che utilizzo di volta in volta negli incontri di laboratorio, agevolo i partecipanti al contatto con queste qualità e la loro espressione. Si “accorgono” e ricordano che esistono queste qualità.


Cinzia lascia il segno.
Quando emergono difficoltà, confini, limiti o comunque versanti cronicizzati, l'intento del lavoro è quello di integrare queste parti di ombra nel versante sano del Sè.
Uno degli strumenti utilizzati, ad esempio, è quello di mettere l'accento sull'interconnessione di azione – sensazione – osservazione, calandole nel Corpo-Mente. Nel particolare i tre piani che se contattati e espansi portano contenuti di maggiore armonia sono: l'azione (piano fisico, energetico), la sensazione (emozioni, bisogni, desideri, stati d'animo) e l'osservazione (mentale inferiore: immagini, ricordi, pensieri; mentale superiore: intuizioni, Insight, consapevolezze).


Tra segno e sogno.

Il benessere si manifesta quindi su cinque livelli: fisico, mentale, emotivo, energetico e transpersonale e si può osservare attraverso diverse mappe come ad esempio quella quaternaria: contatto, mobilizzazione, direzione, trasformazione.

Nel Blu.
In definitiva dunque la persistenza del contatto attraverso l'Arte e i medium artistici porta sempre ad una mobilizzazione sui cinque livelli che viene poi indirizzata verso una via trasformativa.
Nel blu.
Il segno di Simona.
Il viaggio in questo incontro di PAINTING IN THE NIGHT è stato in parte percorso insieme al cerchio e in parte da soli. Alcune opere si possono  ammirare in queste foto. Il percorso non è descrivibile completamente a parole.

Arrivederci al prossimo appuntamento. Ricordo che gli incontri di PAINTING IN THE NIGHT sono itineranti per scelta: ogni luogo che ci ha ospitati ha contribuito a creare la magia dell'evento.
Se qualche associazione e/o privato volesse aprire i suoi spazi per ospitare i nostri colori, suoni, poesie e creatività, mi contatti.
...Chissà che la prossima volta non vi troviate voi con il pennello in mano!
Uno Nessuno 100.000.



Nessun commento:

Posta un commento