giovedì 12 dicembre 2013

E' arrivato! Streghe e Maranteghe, libro imperdibile!

Copertina di Chiara Zuin.
Se vivi in Italia, nei pressi di Padova, Trieste o Venezia, allora corri in edicola!

Da sabato 16 novembre 2013, Il Gazzettino sta proponendo ai propri lettori il volume “Streghe e Maranteghe dalle Alpi alla Laguna”, che raccoglie leggende di Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige, illustrate con immagini a colori appositamente realizzate dagli artisti della scuola d’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede (TV).
Comunque, se non sei in procinto di fare una gita da quelle parti,  puoi chiedere a chi ci va o ci vive di procurarti una copia!

Tavole con tecniche dalla monotipia al collage, dal colore all'uovo all'acrilico, differenti ed uniche come gli artisti che hanno partecipato alla creazione delle illustrazioni del libro.

Dietro le quinte dell'atelier con l'artista ed illustratrice Linda Wolfsgruber. Lì sono nate le immagini del testo scritto da Laura Simeoni.


linda wolfsgruber
L'artista ed illustratrice Linda Wolfsgruber.
Linda Wolfsgruber, prove di Monotipia.
Prove di Monotipia vegetale.


Trasferta nel Bosco del Cansiglio a disegnare dal vero.
Nello splendido Bosco del Cansiglio, nelle Prealpi Bellunesi (oltre 1000mt d'altitudine, zona provincia di Belluno, Treviso e Pordenone) mi hanno colpito due pini messi uno accanto all'altro e che divergevano verso l'alto.  Subito mi è sembrato un portale, uno Stargate verso un altro spazio: un'altra dimensione. Allora mi sono seduta, ho affilato la punta delle matite ed ho iniziato a disegnare.

Disegno dal vero.
Ma che cos'è la Marantega? Potrebbe chiedersi un milanese o un francese o insomma chi non arriva dal Triveneto.
 Nel dialetto veneto la Marantega è la Befana per eccellenza, quella che porta doni ai bambini buoni e cattivi a cavallo di una scopa magica, ma è anche la vecchia, la donna anziana, spesso brutta, brontolona, bisbetica, zitella… in una parola: l’acida!
Alcuni studiosi però regalano un po’ di dignità a quest’essere sospeso a metà tra l’essere donna o strega, rintracciando nel suo nome un’origine nobile “Mater Antiqua”, e quindi affibbiandole un senso di fertilità, fecondità… che ci fa riflettere sulla vera essenza della marantega…
E in effetti, cos’è oggi la Marantega??
Non è più la vecchiaccia col naso foruncoloso di una volta, è piuttosto un modo di essere, una sensibilità (se così si può chiamare!) che accomuna single impenitenti con maranteghe felicemente in coppia, addirittura sposate, senza distinzioni di età, colore dei capelli o look…


L'illustrazione finita.
  In questo libro si trovano storie, ricette magiche e filastrocche.  
Sfogliamo insieme qualche pagina...Sssssssssst...

I nomi degli illustratori.
Illustrazione di Zhelesku Anna.

Illustrazione di Claudia Castiglioni

Pagina di destra illustrazione di Claudia Castiglioni.  Pagina di sinistra illustrazione di Paderni Martina.







      
Illustrazione di Chiara Zuin.

Nessun commento:

Posta un commento