martedì 10 dicembre 2013

Arte in Vanzaghello



Vista di Vanzaghello, inizi '900.
 
In un paese di origine medioevale, tra l’VIII e il IX secolo, immerso nel Parco del fiume Ticino, non molto distante dal via-vai della città di Milano c'è una Biblioteca ben fornita,  ospitata in un palazzo storico ristrutturato a puntino.
Nella Biblioteca c'è una bibliotecaria: la Gentile Dott.ssa  Laura Rossi, che da anni svolge con cura e dedizione il proprio lavoro tra volumi e lettori.
Vicino alla Biblioteca c'è un Municipio dove il Dott.re Leopoldo Giani è Assessore alla Cultura.
 L'amore per l'arte, la cultura e per il proprio paese hanno acceso la scintilla dell'idea di una Mostra Collettiva di artisti di Vanzaghello, curata dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca e dieci artisti diversi per età e per espressione creativa.
Locandina della Mostra


"(...)
L'intento dell'iniziativa è la conoscenza e la valorizzazione delle risorse culturali del territorio, presenti ma spesso misconosciute, mettendo in contatto tra loro gli appassionati d'arte e creando occasioni di dibattito e confronto.
Osservare ed apprezzare l'arte anche nei luoghi di fruizione quotidiana procura piacere e stimola l'osservazione e il dialogo. (...)"
Citazione del testo di presentazione della Mostra,
 nel sito del Comune di Vanzaghello


Domenica 8 Dicembre 2013 si è tenuta l'inaugurazione al gentile pubblico, con la presenza oltre che degli organizzatori, del critico ed appassionato d'Arte Dario Ferrè, degli artisti, che hanno dialogato, risposto e domandato di fronte alle loro opere esposte, sorseggiando un calice di Spumante.

Inaugurazione della Mostra. Presentazione del Dott.re Ferrè e Dott.re Giani.

Stand Claudia Castiglioni e passaggio in primo piano della Bibliotecaria Dott.ssa Rossi.

Chiacchiere culturali in Mostra
Claudia Castiglioni intervista.

In Mostra non solo pittura a olio, acrilica e tempera, ma anche tavole di Illustrazione svolte con  grafica o a mano.
Il tema è libero, dunque passeggi tra vedute di paesi e nature, voli di uccelli bianchi, arcobaleni scintillanti, sassi multicolor, giraffe dai colli lunghi e Venezie sommerse; Cappuccetti Rossi moderni e ritratti che sembrano dipinti dal pittore di ieri.

Ciclista di inizi '900 a Vanzaghello.

Allora affrettati! La Mostra chiude il 19 Dicembre 2013.
La Chicca: se vai di Domenica avrai l'occasione di chiacchierare con uno o, se sei fortunato, più, dei 10 artisti che espongono.





Nessun commento:

Posta un commento