giovedì 5 marzo 2015

Mostra Donna-Fuoco-Focolare-passione... spunti

Ecco gli artisti selezionati per la mostra di arte contemporanea che ha inaugurato Domenica 1 Marzo 2015 alla La Tana delle Costruzioni a Vedano Olona (VA).

Vedano Olona Collage.

Anch'io ho portato il mio contributo artistico esponendo il quadro Sacro Fuoco.
 
Sacro Fuoco, Tecnica Mista cm180x60.2015, Claudia Castiglioni.
Riguardo al quadro: "Il fuoco della purificazione e della trasformazione che trascende in Spirito. Esso avvolge, alimenta e sostiene il girotondo del femminino sacro, che include e integra la propria parte maschile. Dalla circolarità di questa danza del cuore a sua volta si generano luce e Spirito in fuoco sacro e divino." (ClaudiaCastiglioni)

Inizialmente gli artisti hanno espresso segretamente il voto per due opere esposte.

Piano, piano poi  è arrivato il pubblico, pronto per l'inaugurazione della mostra, che si è tenuta con presentazione e discorsi delle curatrici: Sara Russo e Francesca Caraffini per LaTanaDelleCostruzioni, di alcuni artisti presenti in galleria e delle autorità. 

Presentazione della Mostra.
E' stato un crescendo di persone: simpatizzanti, sostenitori degli artisti, persone locali, appassionati, studiosi, adulti e bambini. Direi un pubblico vario.






Giro Mostra.
Eccoci al selezionato per esporre nella galleria Artis a Laveno Mombello (VA), sul Lago Maggiore:...Arend!
Artista che lavora con la tecnica del mosaico, fondatore della Corte di Brenta, un luogo e progetto di convivenza e ricerca all'insegna dell'arte del mosaico.
La Corte di brenta è anche BeB e Residenza per artisti. Cito:"La Corte di Brenta promuove la ricerca artistica, rivolgendosi a tutti i livelli di esperienza.
Offre ad artisti, insegnanti, studenti o neofiti dell'arte, la possibilità di partecipare a residenze artistiche disponendo di due laboratori all'altezza delle esigenze e di programmi di ricerca individuale, il tutto inserito in un ambiente stimolante e avvolto da opere d'arte.
La caratteristica di questa residenza sarà l'uso e la scoperta della tecnica del mosaico, tecnica antichissima ma con possibilità di avere forti risvolti contemporanei".


Arend vince con l'opera Bastet: una Dea-Gatto realizzata in mosaico con tessere di ardesia posate di taglio. Questo contribuisce al gioco della donna gatta seducente, ma allo stesso tempo che può ferire. Queste parole le ho riportate attingendo dal mio ricordo della presentazione di Arend alla mostra. Spero di essermi ricordata bene.
L'artista mosaicista Arend con tra le mani il premio.
 Un rinfresco tradizionale, con salumi e formaggi locali e pane fatto in casa ha allietato la serata.

La mostra continua fino al 19 Aprile, data in cui siete tutti invitati per il Finissage.
Nel frattempo puoi andare qui, visionare il catalogo della mostra ed esprimere il tuo voto per l'opera che ti piace di più.




































Nessun commento:

Posta un commento