mercoledì 8 marzo 2017

PERFORMANCE: "NON SOLO L'8 MARZO",  DELL'ARTISTA CRISTINA DONATI MEYER

 Riporto qui di seguito le  parole dell'artista, dal comunicato stampa.

 Non solo 8 Marzo: performance artistico- femminista contro la cultura della violenza e per i pari diritti. In Via dei Mercanti, urlando lo slogan “Siamo donne non fantasmi – non solo l’8 Marzo".

Un gruppo di giovani artiste ha celebrato in maniera originale, avvolte in lenzuoli bianchi da fantasmi, la vigilia dell’8 marzo. 

Performance di Cristina Donati Meyer. Piazza Cordusio, 2017.


L’ideatrice dell’iniziativa, l’artista milanese Cristina Donati Meyer, ha affermato: “Non ci interessano celebrazioni ipocrite un giorno l’anno, pretendiamo uguaglianza e rispetto tutti i giorni”. Le ragazze e le donne pretendono considerazione tutti i giorni e in ogni attività o settore produttivo e intellettuale del Paese. Gli inchini e le mimose l’8 Marzo rappresentano solo una  formalità. “Siamo donne reali, impegnate in ogni attività quotidiana, eppure, di fronte ai salari, alla considerazione, ai vertici di aziende e istituzioni, siamo fantasmi”, affermano le artiste di Spazio M’Arte

Foto sul finire della Performance, mentre Cristina Donati Meyer interagisce con i passanti.

Insieme all'ideatrice della performance erano presenti le artiste Claudia Castiglioni, Ilaria Ivancich, , Terry Mangiatordi, Annalisa Asha Esposito,Patrizia Anzini. Alle passanti le artiste hanno donato una rosa bianca, un volantino per spiegare l’iniziativa e un fazzoletto rosso.

 


Nel nostro Paese i dati che riguardano la presenza delle donne nelle istituzioni, nelle professioni e nelle postazioni di responsabilità sono avvilenti. Una donna su tre è stata vittima di abusi sessuali e a quasi tutte le donne tocca subire violenza psicologica quotidiana.

 I numerosi turisti di passaggio in piazza Cordusio erano incuriositi, hanno scattato foto, fatto video e qualcuno ha provato a fare una foto con noi durante la Performance, come se fosse agli Oscar. 
Ovviamente lo abbiamo riportato al suo posto, ricordandogli l'importanza dell'azione artistica e sociale che stavamo facendo in quel momento.

Ringrazio l'artista Cristina Donati Meyer per avermi accolta nella sua Performance e ringrazio le amiche Annalisa Asha Esposito e Patrizia Anzini per l'impegno e presenza.


Nessun commento:

Posta un commento